Queste risorse sono destinate al cablaggio di banda ultralarga degli istituti e all’acquisto di dispositivi come pc, tablet e webpocket
Insieme all’Assessore alle infrastrutture digitali Stefano Ciuoffo, abbiamo lavorato a questo intervento straordinario per dare risposta alle necessità avanzate da molti territori, genitori, studenti, dirigenti scolastici e amministratori.
L’obiettivo è diminuire i disagi legati alla situazione di emergenza che stiamo vivendo ed evitare l’impossibilità di poter seguire le lezioni per mancanza di connettività o di dispositivi per la didattica digitale. La scuola è un diritto e dobbiamo lavorare per eliminare le barriere che possano creare disparità o difficoltà all’accesso ai percorsi didattici. Nessuno deve essere lasciato indietro e con questo intervento la Regione prova a dare un contributo continuando a sollecitare il Governo per rendere prioritario il cablaggio di tutte le scuole. La nostra misura si va a aggiungere al ‘Voucher Banda Ultra Larga’ aperto in questi giorni dal Governo.
– 500 mila euro saranno erogati dall’Assessorato all’istruzione per l’acquisto di dispositivi come pc, tablet, web pocket per la connessione wi-fi, rapportandosi direttamente con i dirigenti scolastici e il provveditorato regionale.
– 2 milioni di euro saranno gestiti dall’assessorato alle Infrastrutture digitali con un avviso pubblico rivolto a Province e Comuni destinati ai lavori di cablaggio per le scuole medie inferiori e superiori. Il bando, a sportello, sarà predisposto in tempi brevissimi.