La commozione e il cordoglio si fondono con la gratitudine più profonda. È così che mi sento pensando che il partigiano Gennaro Barboni non c’è più.

Ha vissuto una vita lunga e preziosa, una vita per la libertà, la democrazia, la pace, che considerava missioni a cui dedicarsi senza mai risparmiarsi.

Considero un privilegio averlo conosciuto e aver condiviso con lui, da Assessora regionale alla Memoria, iniziative volte a preservare e diffondere i valori della Resistenza e dell’antifascismo. È immensa la gratitudine che dobbiamo a lui, come a tutte le partigiane e tutti i partigiani che si sono battuti contro il nazifascismo per consegnarci un Paese libero e democratico, e che hanno scelto di continuare a raccontare per tutta la vita quegli anni bui, affinché l’umanità non si riaffacci più su quell’abisso.

Che emozione e che onore essere stata a gennaio alla festa per i suoi 100 anni a Follonica. Gennaro, anche quel giorno, era lucidissimo, capace di ripercorrere con precisione la storia, guardare all’attualità politica e richiamarci all’impegno contro ogni tentativo di revisionismo e negazionismo, contro ogni rigurgito nazifascista. Garantire questo impegno è il modo migliore per onorare la sua Memoria e celebrarne l’esempio.

Alla famiglia, alla sezione ANPI di Follonica e al coordinamento ANPI provinciale di Grosseto le mie condoglianze e il mio abbraccio più stretto.

Alessandra Nardini - Assessora Regione Toscana
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.