Oggi ho provato un’emozione indescrivibile.
Con il Presidente Eugenio Giani abbiamo consegnato alle sorelle Andra e Tatiana Bucci, sopravvissute all’Olocausto, il Pegaso d’oro, la massima onorificenza di Regione Toscana. L’occasione è stata la celebrazione del Giorno della Memoria al Teatro del Maggio, a Firenze, che abbiamo organizzato con migliaia di studentesse e studenti delle scuole toscane.

Andra e Tatiana, deportate da bambine nei campi di sterminio, non sono state uccise subito perché credute gemelle, quindi utili agli esperimenti genetici del dottor Mengele.

La a loro storia di sopravvissute e la loro instancabile attività di testimoni sono la ragione di questo Pegaso d’oro, che va a chi ha subito atroci sofferenze per colpa del nazifascismo e ha saputo trasformare questa esperienza nella spinta civile a raccontare l’orrore alle nuove generazioni, affinché non si ripeta più.

In questi anni le sorelle Bucci hanno sempre partecipato generosamente alle iniziative per la Memoria che abbiamo organizzato come Regione e noi, con il Pegaso, abbiamo anche voluto manifestare la nostra profonda gratitudine.