Oggi abbiamo presentato SOLEIL, il progetto con cui Regione Toscana punta a contrastare lo sfruttamento lavorativo delle persone migranti, dall’emersione del fenomeno fino alla presa in carico sociale, lavorativa e abitativa, con l’obiettivo di una piena integrazione.

Questo fenomeno terribile non riguarda solo alcuni settori e nessun territorio è immune. Grazie a SOLEIL, vogliamo favorirne l’emersione, offrendo protezione reale e un’alternativa alle vittime, così da incentivarle a denunciare.

Questo progetto, finanziato con 7.5 milioni del PN Inclusione 2021-2027, fa tesoro delle esperienze virtuose sviluppate in questi anni e mette a sistema varie competenze, dagli assistenti sociali ai centri per l’impiego, consentendo una presa in carico integrata con assistenza economica e abitativa e con strumenti di inserimento legale nel mondo del lavoro.

Dove c’è sfruttamento c’è illegalità, quindi questa è anche una battaglia per la sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro, oltre che per difendere la dignità di queste lavoratrici e di questi lavoratori.

Grazie di cuore a tutti i partner del progetto, presenti questa mattina alla conferenza stampa di presentazione: Anci Toscana, Unioncamere Toscana, Comune di Viareggio (capofila della Rete Satis, il sistema antitratta toscano interventi sociali) e dall’ATS costituita da organizzazioni sindacali, con le loro agenzie formative, e realtà del Terzo settore, come L’Altro Diritto, Solidarietà Caritas, Oxfam, CO&SO, Mestieri Toscana, Arci Toscana.

Alessandra Nardini - Assessora Regione Toscana
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.