Ieri sera, insieme al Partito Democratico di Palaia, ci siamo confrontati sulla situazione internazionale attuale, caratterizzata da guerre, dazi, instabilità e da pericolose alleanze tra dittatori e autocrati.

Anche dalla comunità democratica palaiese si è alzata, forte e chiara, la voce di chi chiede la pace, in Medio Oriente, in Ucraina e nel mondo intero, di chi chiede che venga fermato il massacro a Gaza portato avanti dal governo Netanyahu e di chi non vuole che la risposta dell’Europa in questo contesto sia la pericolosa scorciatoia del riarmo degli Stati membri.

Sono molto orgogliosa della posizione del nostro partito e della Segretaria Elly Schlein che ha riaffermato la necessità di costruire una vera Difesa Comune, ma ha detto no all’impostazione del piano Re-Arm Europe presentato dalla Commissione Von der Leyen, che riarma i singoli Stati consentendo di dirottare a questo scopo fondi che, invece, devono essere utilizzati per ridurre le disuguaglianze.

Vogliamo il rilancio dell’Europa federale, come forza di pace e di diplomazia capace di incidere nelle crisi globali. Vogliamo recuperare il sogno dell’Europa di Ventotene, quella che tanto terrorizza Meloni, i nazionalisti, i populisti e gli amici di Putin e Trump.

Alessandra Nardini - Assessora Regione Toscana
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.