Nuovo Ospedale Santa Chiara – a Cisanello arrivano altri 15 milioni dalla Regione Toscana!
Il Presidente Eugenio Giani ha ufficializzato oggi un nuovo stanziamento di 15 milioni di euro per la prosecuzione del grande cantiere del Nuovo Ospedale Santa Chiara, a Cisanello.
Già a fine giugno 2025 risultavano completati lavoti per oltre il 60% del valore complessivo del progetto.
Quello di Pisa è il più grande cantiere che abbiamo in Toscana e fra i più grandi in Italia per cui è notevole l’impegno politico e lo sforzo finanziario nel portare a termine questo fondamentale investimento, che migliorerà la salute delle persone che si rivolgono a Pisa per curarsi: qui troveranno uno tra gli ospedali più moderni e all’avanguardia sul piano dell’assistenza sanitaria.
Due mesi fa è stata inaugurata la CTO, il nucleo centralizzato per la produzione di energia di tutti gli edifici, in grado di continuare a funzionare anche in caso di blackout. Oggi è stato festeggiato il completamento dello stabile dedicato alla mensa aziendale e alla ristorazione dei degenti, che ottimizzerà la distribuzione dei pasti. Ora si passerà al completamento degli uffici amministrativi, al quale seguiranno i fabbricati riservati alle attività di ricerca e didattica della Scuola di Medicina dell’Università di Pisa, per poi realizzare l’immobile che ospiterà il Dipartimento materno-infantile fino alla realizzazione delle aree a maggiore complessità destinate alle degenze e ai blocchi operatori.