Nei giorni scorsi, poco prima che iniziassero queste festività, sono tornata al Carcere Don Bosco di Pisa per consegnare 300 panettoni offerti da UniCoop Firenze – Sezione Soci Pisa che ringrazio, distribuiti poi alle detenute e ai detenuti il giorno di Natale. Inoltre abbiamo anche consegnato alla Caritas Diocesana di Pisa il ricavato di una sottoscrizione destinata a chi, tra le persone in stato di detenzione nell’istituto, è in condizioni più difficili. L’ho fatto, come in tutti questi ultimi anni, insieme ad alcuni esponenti o ex esponenti delle istituzioni e a Paolo Fontanelli, che organizza l’iniziativa e che ringrazio di cuore per aver continuato in tutti questi anni a coordinare questa bellissima iniziativa.

Per me questo è il primo anno in veste di Assessora regionale con delega alle condizioni carcerarie, sentendo così ancora di più il dovere di portare un gesto di umanità a queste persone e di sensibilizzare sulle condizioni spesso inaccettabili e disumane delle strutture penitenziarie del nostro Paese e sulle difficoltà per chi vi sconta la pena e chi vi opera.

Per il nostro ordinamento, le carceri devono essere luoghi funzionali alla rieducazione e al reinserimento, non certo di umiliazione o di degradazione, a causa della fatiscenza delle strutture, delle carenze di organico e del sovraffollamento cronico.

Dobbiamo ribadirlo sempre, ma durante questi giorni ancora di più, impegnandoci a lavorare uniti per superare una situazione inaccettabile in un Paese che voglia dirsi civile

Alessandra Nardini - Assessora Regione Toscana
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.