L’Accordo di collaborazione 2019-2021 tra Regione e Istituto degli Innocenti di Firenze, che gestisce il Centro regionale infanzia e adolescenza, è stato integrato con un progetto pilota per bambini di madri tossicodipendenti, prese in carico dai Ser.T. delle aziende sanitarie e ospiti in comunità residenziali del territorio toscano.
Madri che vanno sostenute nel percorso di uscita dalla dipendenza ed aiutate a potersi prendere di nuovo cura dei propri figli, vittime di una situazione che può avere pesanti ricadute.

Sono stati stanziati 100 mila euro per la realizzazione delle attività.
Il progetto promuove non solo una genitorialità positiva, ma anche e soprattutto la tutela dei diritti dei minori e il loro benessere psico-fisico, tramite la sperimentazione di servizi innovativi e il monitoraggio costante delle condizioni in cui si trovano a vivere i bambini, gli adolescenti e i genitori in particolari situazioni di difficoltà.

Alessandra Nardini - Assessora Regione Toscana
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.