Venerdì 17 ottobre aprirà a Pomarance un nuovo sportello decentrato della rete regionale dei Centri per l’Impiego.
Insieme al sindaco Graziano Pacini, ho il piacere di annunciare questa nuova apertura, che rientra nel programma di potenziamento della rete regionale dei servizi pubblici per l’impiego.
In questi anni abbiamo lavorato per rendere la rete dei Centri per l’Impiego sempre più capillare, portando nuovi sportelli in tutte le province toscane, con un’attenzione particolare alle aree interne e ai territori montani. Il nostro obiettivo è chiaro: garantire a cittadine, cittadini e imprese un accesso più semplice e diffuso alle politiche attive del lavoro.
Credo fortemente che sia fondamentale ridurre il disallineamento tra domanda e offerta di competenze, sostenendo chi cerca lavoro, chi vuole aggiornare le proprie conoscenze e chi ha bisogno di intraprendere percorsi di riqualificazione professionale.
Si tratta di un impegno che ritengo ancora più importante oggi, in una fase economica e sociale complessa ma anche ricca di opportunità. Penso, ad esempio, al programma GOL, finanziato con il PNRR, al Patto per il Lavoro concertato con le parti sociali, e agli avvisi per la formazione che stiamo finanziando grazie al Fondo Sociale Europeo 2021–2027.
Sono convinta che la formazione sia la chiave per affrontare le grandi sfide che abbiamo davanti, a partire dalle transizioni ecologica e digitale, per salvaguardare l’occupazione e creare nuove opportunità di lavoro.