Più del 70% dell’anidride carbonica che viene prodotta annualmente nel pianeta deriva dall’ambiente urbano. La lotta ai cambiamenti climatici è ormai una priorità nelle politiche della nostra Regione. L’aumento del verde urbano è uno degli strumenti più efficaci per migliorare la qualità dell’aria e quindi la vita delle nostre comunità.

Per questo la Regione Toscana ha messo a bando 5 milione di euro destinato ai Comuni per abbattere l’inquinamento attraverso progetti per l’aumento di piante nelle aree urbane, la realizzazione di piste ciclabili o di interventi che comunque contribuiscano a ridurre le emissioni in aria.

Il bando uscirà entro il mese di luglio e potranno partecipare i Comuni toscani che si trovano nelle aree più critiche dal punto di vista della qualità dell’aria.

Nella nostra provincia sono 13 i Comuni che potranno presentare progetti: Bientina, Casciana Terme Lari, Cascina, Castelfranco di Sotto, Crespina Lorenzana, Fauglia, Montopoli in Val d’Arno, Pisa, Ponsacco, Pontedera, Santa Croce Sull’Arno, Santa Maria a Monte, San Miniato. Saranno valutati interventi che contribuiscano a ridurre le emissioni climalteranti, il livello di cofinanziamento da parte del soggetto proponente, la vicinanza della piantumazione alla sorgente emissiva.
Una bella opportunità per riqualificare i nostri centri urbani.

Mai come in questo momento abbiamo acquisito consapevolezza sull’importanza di tutti gli strumenti e di tutte le iniziative utili a migliorare i livelli di salute pubblica.
La tutela dell’ambiente è senz’altro un aspetto fondamentale da cui dipende il futuro di tutti noi.

Alessandra Nardini - Assessora Regione Toscana
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.