Alla Festa de l’Unità di Fucecchio dove, insieme a Simona Bonafè e ai Giovani Democratici Empolese Valdelsa, abbiamo parlato di Next Generation EU, fondi europei per la ripresa e le nuove generazioni.

Come abbiamo ripetuto più volte, già il nome traccia la rotta: queste risorse devono essere destinate ad offrire ai giovani nuove opportunità, mettendo al centro diritto allo studio, politiche di formazione e favorendo l’occupazione. Dobbiamo rivedere il nostro modello di sviluppo, che deve diventare più equo e sostenibile, sia dal punto di vista sociale che ambientale. Dobbiamo combattere le disuguaglianze che sicuramente la pandemia ha acuito, ma che esistevano già prima, come quelle di genere e quelle territoriali.

Abbiamo una grande opportunità che non possiamo assolutamente sprecare.Prima del nostro dibattito è stato toccato anche un altro tema, purtroppo drammatico e attuale: la violenza contro le donne, i femminicidi, attraverso la performance teatrale della compagnia Sassisparsi di Lamporecchio e l’inaugurazione della mostra collettiva di arte contemporanea “Arte contro il femminicidio” a cura dell’associazione Colori in corso. Grazie. Grazie al Partito Democratico di Fucecchio, ai Giovani Democratici e alle Donne Democratiche dell’Empolese Valdelsa, alle meravigliose volontarie e ai meravigliosi volontari della cucina. Ottimo cibo preparato con cura, dibattiti politici in cui si affrontano temi di attualità, l’arte come strumento per lanciare messaggi culturali importanti. Queste sono le nostre Feste de l’Unità, e ne siamo orgogliosi!