Il diritto di voto ha rappresentato una svolta determinante nel cammino per l’emancipazione delle donne, nella lotta per i nostri diritti, per una piena parità.

Dovremmo ricordarcelo più spesso, visti i dati drammatici dell’astensionismo, inclusi quelli relativi all’elettorato femminile. Riattivare la consapevolezza sull’importanza della partecipazione delle donne, che si esprime anche attraverso il voto, è fondamentale. È quello che si è impegnata a fare stamattina la Commissione Pari Opportunità di Volterra, con la bella iniziativa dedicata alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, riunite al Teatro San Piero per la proiezione del docufilm “Volere votare – quando le donne andarono al voto”.

Ho iniziato il mio 8 marzo così, a Volterra, parlando di diritti acquisiti grazie alle battaglie di tante donne e della necessità che quelle battaglie continuino a camminare sulle nostre gambe, per difendere diritti e libertà acquisite e per fare un altro pezzo di strada, che ancora oggi resta in salita.

Alessandra Nardini - Assessora Regione Toscana
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.