Come Giunta regionale abbiamo approvato le linee guida per i percorsi di Istruzione e formazione professionale (IeFP) che gli Istituti professionali presenti in Toscana intenderanno realizzare nel prossimo anno scolastico e formativo. Inoltre, abbiamo disposto lo stanziamento delle risorse economiche: per il prossimo anno scolastico e formativo sono a disposizione 3 milioni e 80 mila euro. Con queste linee guida diamo il via al sostegno della programmazione degli IeFp anche per il prossimo anno, adeguandoli il più possibile al mercato del lavoro che ha conosciuto evoluzioni importanti.
Questi percorsi di istruzione e formazione professionale si dimostrano al tempo stesso altamente professionalizzanti e in grado di offrire risposte flessibili. Continuiamo convintamente ad investirci perché questi sono strumenti capaci di dare competenze e hanno un ruolo prezioso nell’allineamento tra domanda e offerta di lavoro, rappresentando anche una misura utile al contrasto della dispersione e dell’abbandono scolastica. Tra le novità previste dalle linee guida di quest’anno, l’adozione del nuovo Repertorio nazionale delle figure professionali, approvato in Conferenza Stato-Regioni nell’agosto 2019, che sostituisce il precedente Repertorio risalente al 2011 con la finalità di rendere l’offerta formativa regionale maggiormente rispondente alle attuali esigenze delle realtà produttive. I percorsi di IefP, misura inserita nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani, sono percorsi di studio e formazione gratuiti, alternativi alla scuola superiore.
Possono essere scelti dalle ragazze e dai ragazzi che vogliono conseguire una qualifica professionale subito spendibile nel mercato del lavoro, ma anche imparare dagli esperti in classe, in laboratorio e in azienda. Rappresentano forme di istruzione e formazione che da un lato sostengono e favoriscono l’ingresso dei più giovani nel mondo del lavoro attraverso un numero elevato di ore in alternanza scuola-lavoro, dall’altro consentono anche di rientrare nel percorso scolastico.