APPROVATA ALL’UNANIMITÀ DAL CONSIGLIO REGIONALE LA MIA MOZIONE PER ESTENDERE IL BONUS ANCHE AI COMUNI CON MENO DI 50.000 ABITANTI
La possibilità di estendere il bonus per biciclette tradizionali ed elettriche, monopattini, hoverboard, segway e monowheel, anche ai Comuni sotto i 50.000 abitanti è non solo una scelta giusta, ma anche necessaria verso una mobilità sicura e sostenibile in tutta la Toscana.
Non posso che esprimere soddisfazione, dunque, per l’approvazione unanime di questo atto da parte del Consiglio Regionale.
È una richiesta che nasce dalla sollecitazioni che ho raccolto in queste settimane da parte di molti cittadini, del mio territorio e non solo, e di molti Amministratori; una richiesta, peraltro, avanzata e sostenuta anche da Anci Toscana.
Con questo atto inoltre impegniamo la Giunta, in caso non sia il Governo a farlo, all’estensione del bonus con risorse proprie. Penso infatti che il sostegno debba rappresentare un’occasione per tutte le cittadine e tutti i cittadini che vogliono contribuire a sviluppare un modello più sostenibile di mobilità, senza discriminazioni territoriali.
Ricordo, inoltre, che le conseguenze dell’epidemia da Covid hanno avuto un forte impatto sulla mobilità delle persone sui mezzi pubblici dove l’applicazione del distanziamento sociale può essere particolarmente complesso. Incentivare le persone all’utilizzo di mezzi non inquinanti è pertanto una risposta che unisce sicurezza e sviluppo sostenibile.