OBIETTIVO: AVVICINARE SEMPRE DI PIÙ LE CASE DELLA SALUTE ALLE ESIGENZE DEI CITTADINI

Cosa prevede la delibera approvata dalla Giunta Regionale: una Casa della Salute in ciascuna Zona-Distretto/Società della Salute entro la fine del 2020, per arrivare poi a una per ogni Aggregazione Funzionale Territoriale entro il 31 dicembre 2021.

  • Le Case sono un modello di sanità territoriale e un punto di riferimento per le cittadine e i cittadini, che sanno che in queste strutture vengono prese in carico tutte le loro domande di cura e di presa in carico, garantendo una maggiore efficacia dell’erogazione dei servizi di assistenza sanitaria.

Ecco le finalità delle Case della Salute:

  • Assicurare, nell’ambito della Zona-distretto, un punto unitario di accesso alla rete integrata dei servizi, garantendo una presa in carico complessiva della persona;
  • Favorire, attraverso la contiguità spaziale dei servizi e la multidisciplinarietà degli interventi, l’integrazione dei livelli essenziali delle prestazioni sanitarie, socio-sanitarie e sociali;
  • Favorire la valorizzazione del ruolo delle comunità locali, ai fini della prevenzione e promozione della salute, anche nell’ambito di specifiche progettualità.
Alessandra Nardini - Assessora Regione Toscana
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.