Oggi a Empoli abbiamo riaperto le porte dello Spazio Giovani Hub 4 Young, uno spazio rinnovato, accogliente e soprattutto utile per tante ragazze e ragazzi del nostro territorio. Un progetto importante, reso possibile dalla collaborazione tra Regione Toscana, Comune di Empoli, ARTI – Centri per l’Impiego, Società della Salute e Terzo Settore, che punta a contrastare il fenomeno dei NEET – giovani che non studiano, non lavorano e non seguono alcun percorso di formazione.
Uno spazio unico, integrato, che offre servizi orientativi, formativi, lavorativi, educativi e socio-sanitari. Un luogo dove ragazze e ragazzi possono trovare ascolto, strumenti e opportunità per costruire il proprio futuro, accompagnati da figure professionali capaci di mettersi in rete per offrire risposte concrete.
Il 13,8% dei giovani toscani – circa 70.000 persone – si trova oggi in una condizione di inattività. È un dato ancora troppo alto, anche se inferiore alla media nazionale. Ma non basta dirlo: servono politiche attive, investimenti, progetti capaci di raggiungere soprattutto chi è più lontano da scuola, formazione e lavoro.
E’ fondamentale che i servizi che offriamo riescano a raggiungere un numero sempre più alto di persone, e per questo la collaborazione tra istituzioni è preziosa. In particolar modo credo sia necessario rivolgere una particolare attenzione a ragazze e ragazzi, che vivono una fase caratterizzata, per la prima volta dopo anni, dal rischio di avere meno opportunità e di conoscere più incertezza e precarietà di chi li ha preceduti.
In questa legislatura, a livello regionale, ci siamo impegnati per rendere sempre più accessibili e diffusi i punti di accesso ai nostri servizi pubblici per l’impiego, per far conoscere le tante opportunità che sul fronte dell’orientamento, della formazione professionale e delle politiche attive del lavoro mettiamo in campo, per favorire buona occupazione e superare il cosiddetto skills mismatch, il disallineamento tra domanda e offerta di competenze.
Sono certa che ARTI, la nostra Agenzia Regionale Toscana per l’Impiego, potrà svolgere un ottimo lavoro all’interno di questo centro, e ringrazio l’Amministrazione comunale empolese e Co&So Empoli per aver dato forza al progetto di rilancio di questo spazio.
Come Regione Toscana, con il Programma di politiche attive del lavoro GOL finanziato con il PNRR, con i percorsi formativi finanziati con il Fondo Sociale Europeo + 2021-2027 e con iniziative come Talenti in Azione, ci siamo dati un obiettivo chiaro: nessuna e nessuno deve restare indietro. E questo accordo va esattamente in questa direzione.
Un grande grazie a tutte e tutti coloro che hanno lavorato per realizzare questa bella realtà. Insieme possiamo costruire una Toscana dove ogni giovane possa costruire il proprio presente ed il proprio futuro, con dignità e prospettive.