Ieri mattina a San Giuliano Terme, per raccontare cosa in questi anni l’Amministrazione comunale è riuscita a mettere in campo e per confermare l’impegno di Regione Toscana nel prevenire e combattere bullismo e cyberbullismo, nell’educare alla pace, a partire dalla scuola.

Il progetto EDUCARE ALLA PACE 2, realizzato all’interno del progetto ‘La Zattera’, attivo da anni su questo territorio e gestito dalla Cooperativa Arnera, ha avuto la straordinaria capacità di mettere in rete, di attivare sinergicamente, tantissime professionalità a sostegno delle studentesse e degli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado dei due istituti comprensivi del territorio, con l’obiettivo di educare le ragazze e i ragazzi alla mediazione, alla gestione del conflitto e ad un uso consapevole dei web e dei social, al fine di prevenire e contrastare fenomeni come il bullismo e il cyberbullismo che non sono mai da sottovalutare perché possono anche distruggere vite.

Moltissimi i soggetti del territorio coinvolti appunto, dalle associazioni di volontariato alla rete di cittadinanza attiva, dall’Osservatorio sulle povertà del Comune fino alle associazioni sportive e a al personale che guida gli scuolabus.

Estirpare il bullismo dalla nostra società e salvare la vita di tanti giovani è possibile e doveroso e l’alleanza tra istituzioni, scuole, famiglie e realtà attive della società civile è la strada maestra.

Alessandra Nardini - Assessora Regione Toscana
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.