Abbiamo deciso di stanziare queste risorse per finanziare progetti di istruzione e formazione tecnica superiore, che riguardano le filiere della moda, dell’agricoltura, della chimica-farmaceutica, della meccanica e delle tecnologie dell’informazione e dell’informatica.

Con interventi di questo tipo intendiamo assicurare una formazione tecnica e professionale approfondita e mirata rispetto alle richieste di professionalità che arrivano dalle imprese, per favorire l’inserimento dei giovani e degli adulti nel mondo del lavoro, soprattutto in una fase economica e sociale delicata come quella che stiamo vivendo.

Vogliamo offrire una formazione flessibile, modulare e fortemente professionalizzante, con l’acquisizione di competenze certificabili e spendibili nel mercato del lavoro, fornendo un canale di formazione tecnica superiore anche agli adulti occupati, inoccupati e disoccupati, secondo il principio del “long life learning”, cioè il diritto all’apprendimento in ogni fase della vita. C’è infatti bisogno di favorire la mobilità, la riconversione e l’estensione di conoscenze e competenze professionali per l’ingresso o il rientro nel mondo del lavoro.

I corsi sono gratuiti, destinati a giovani e adulti, non occupati o occupati, in possesso del diploma professionale di tecnico o del diploma di scuola secondaria superiore o dell’ammissione al quinto anno.
Nel caso di mancanza del diploma è possibile accedere ai corsi previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione.