In Toscana crediamo nel diritto all’educazione per tutte le bambine e tutti i bambini, come motore di uguaglianza sociale e di pari opportunità.

Per questo abbiamo attuato la misura Nidi Gratis. Per questo andiamo così fieri del nostro sistema integrato 0-6 anni, su cui nella nostra regione si è puntato ben prima che le linee nazionali indicassero questa strada, e continuamo ad investirci moltissimo.

Non è un caso che anche il segmento 0-3 anni sia stato inserito tra le competenze dell’Assessorato all’istruzione e non tra quelle dell’Assessorato al sociale: il nido e la scuola dell’infanzia non sono dei servizi di welfare per consentire ai genitori di lasciare le figlie e figli da qualche parte, sono parte integrante e fondamentale del percorso educativo, con una valenza pedagogica importantissima.

Vogliamo che nessun destino sia già scritto alla nascita a causa delle condizioni socio-economiche della famiglia in cui si viene al mondo. Vogliamo che ogni bambina e ogni bambino abbia le stesse opportunità di emancipazione e di pieno sviluppo del proprio potenziale. Crediamo che il sistema integrato 0-6, che garantisce continuità educativa, sia fondamentale in questo senso. Ecco perché da anni, attaverso i PEZ – Progetti Educativi Zonali, investiamo nella formazione congiunta di insegnanti della scuola d’infanzia, educatrici e educatori dei nidi. Per questo supportiamo i Poli per l’infanzia, che sono un’esperienza di innovazione e ricerca continua, anche attraverso un percorso condiviso con l’Ufficio Scolastico Regionale e i Comuni.

Il nostro obiettivo, come ho spiegato stamani nel convegno organizzato presso l’Istituto degli Innocenti è quello di migliorare sempre di più la qualità dei servizi educativi per le nostre bambine e i nostri bambini.

Alessandra Nardini - Assessora Regione Toscana
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.