La UIL Toscana ha organizzato a Pisa “Un dolore di tutt*” , un convegno che, in vista del 25 novembre, ha affrontato una delle piaghe più terribili della nostra società: la violenza contro le donne.
Abbiamo discusso di come il dolore delle donne vittime di violenza non sia semplicemente un fatto individuale, ma debba essere sentito come un dolore collettivo, che coinvolge tutta la comunità. La violenza di genere è un fenomeno strutturale, che non possiamo più ignorare e che ci interroga tutte e tutti, un dolore quotidiano che si manifesta in varie forme e che lede la dignità, i diritti e le libertà di noi donne. La violenza contro le donne distrugge, a volte spezza anche purtroppo, le vite delle donne, delle figlie e dei figli.
Solo unendo le forze possiamo fare la differenza, lavorando insieme ai Centri antiviolenza, alle istituzioni tutte, ad ogni nodo delle reti territoriali antiviolenza, solo promuovendo la cultura del rispetto e della parità in famiglia, a scuola, sui luoghi di lavoro, nella società, possiamo sconfiggere la violenza e prevenirla. I sindacati in questo posso essere un sostegno prezioso. Questo orrore ci riguarda, nessuna e nessuno escluso.
Grazie a UIL TOSCANA per questo confronto, che non è il primo su questo tema. Grazie per il vostro impegno.