Abbiamo confermato anche per l’anno scolastico 2023/2024 la misura del “Pacchetto Scuola”, il sostegno economico a favore di studentesse e studenti che frequentano la scuola secondaria e provengono da famiglie a basso reddito.

Il budget complessivo per l’intervento ammonta ad ora a 6 milioni di euro, tra risorse nazionali e regionali.

Garantire il diritto allo studio è una priorità assoluta per la nostra Regione. Per questo, attraverso questa misura, manteniamo un impegno pluriennale, ancora più prezioso in una difficile fase socioeconomica come

quella che stiamo vivendo. Ci tengo a sottolineare che, come Giunta regionale, abbiamo scelto di integrare i finanziamenti statali e regionali già impegnati, con ulteriori 500 mila euro stanziati con l’ultima variazione di bilancio e auspico che anche nella prossima variazione si possa ulteriormente intervenire in questo senso.

Nei giorni scorsi, ho inviato personalmente una lettera a studentesse, studenti e genitori potenzialmente interessati, per invitarli a informarsi sulla misura presso il proprio Comune di residenza, l’ente che eroga

concretamente il contributo, e a prestare attenzione alla scadenza dei termini per presentare la domanda, fissata al prossimo 22 settembre su tutto il territorio toscano.