La linea del centrosinistra unito, plurale e allargato ha vito: il PD ed Enrico Letta avevano ragione e i dati di questa tornata elettorale lo dimostrano.
Il centrosinistra conquista Milano, Napoli e Bologna al primo turno ed è avanti anche a Torino, dove la Lega sentiva la vittoria in tasca. Anche a Roma è testa a testa tra Gualtieri e Michetti. La destra, che guardava già alle elezioni nazionali convinta di vincere ha subito una sconfitta notevole, pagando incapacità di esprimere prospettive di governo, lacerazioni interne e contraddizioni enormi. Adesso non dobbiamo adagiarci, dobbiamo costruire a livello nazionale un centrosinistra unito e allargato e dare a questo Paese un governo progressista alle prossime elezioni, perché si esca da questa crisi con più giustizia sociale e più uguaglianza.
Lasciatemi anche dire che un’altra gioia grandissima arriva dalla mia provincia, Pisa, dove 4 su 4 Comuni al voto vengono vinti dal centrosinistra. I migliori auguri di buon lavoro a Massimiliano Angori, Arianna Buti, Giamila Carli e Alessandro Giari, rispettivamente sindaci di Vecchiano, Buti, Santa Luce e Castellina Marittima. La loro vittoria, che segue quelle degli ultimi due anni, premia le loro qualità ed è un’altra bocciatura sonora del centrodestra, che ormai qui perde sempre nonostante si fosse convinto di poter prendere tutta la provincia e perfino la Regione dopo le vittorie di Cascina e Pisa nel 2016 e 2018.
Adesso avanti con il cantiere progressista sul nostro territorio, per dare di nuovo anche al capoluogo, dopo Cascina, la guida che merita.