Ho avuto il piacere di intervenire a una tavola rotonda sul tema “Il potenziamento dell’ecosistema bioinformatico toscano: costruire opportunità per nuove connessioni tra gruppi e tra università e imprese”, organizzata dalla Fondazione Pisana per la Scienza nel suo auditorium di San Giuliano Terme.
Un interessante confronto su bioinformatica e systems biology, ambiti che stanno rivoluzionando il modo in cui affrontiamo la prevenzione, la diagnosi e le cure.
È stata un’occasione preziosa per sottolineare l’impegno della Regione Toscana in questo settore: dal Centro Regionale di Medicina di Precisione di Siena, nato nel 2018, alle piattaforme integrate per la gestione dei big data e lo sviluppo di nuove soluzioni per la salute.
Con i Dottorati Pegaso, inoltre, stiamo investendo molto in formazione avanzata e collaborazione tra università, enti di ricerca e imprese, e già quattro percorsi di dottorato coinvolgono la bioinformatica.
Crediamo fortemente che sostenere le giovani ricercatrici e i giovani ricercatori e mettere in rete le competenze sia la strada giusta per un’innovazione che migliori la qualità della vita e sia davvero accessibile a tutte e tutti.