Ho avuto il piacere di intervenire a una tavola rotonda sul tema “Il potenziamento dell’ecosistema bioinformatico toscano: costruire opportunità per nuove connessioni tra gruppi e tra università e imprese”, organizzata dalla Fondazione Pisana per la Scienza nel suo auditorium di San Giuliano Terme.

Un interessante confronto su bioinformatica e systems biology, ambiti che stanno rivoluzionando il modo in cui affrontiamo la prevenzione, la diagnosi e le cure.

È stata un’occasione preziosa per sottolineare l’impegno della Regione Toscana in questo settore: dal Centro Regionale di Medicina di Precisione di Siena, nato nel 2018, alle piattaforme integrate per la gestione dei big data e lo sviluppo di nuove soluzioni per la salute.

Con i Dottorati Pegaso, inoltre, stiamo investendo molto in formazione avanzata e collaborazione tra università, enti di ricerca e imprese, e già quattro percorsi di dottorato coinvolgono la bioinformatica.

Crediamo fortemente che sostenere le giovani ricercatrici e i giovani ricercatori e mettere in rete le competenze sia la strada giusta per un’innovazione che migliori la qualità della vita e sia davvero accessibile a tutte e tutti.

Alessandra Nardini - Assessora Regione Toscana
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.