Ho avuto una intensa telefonata con una lavoratrice della Conceria Pegaso che mi ha contattata disperata per quello che sta accadendo.

A metà agosto, 42 lavoratrici e lavoratori della conceria hanno scoperto che l’azienda aveva chiesto la liquidazione giudiziale senza avvisare i sindacati. Niente stipendi, niente rientro al lavoro dopo le ferie.

Il settore moda vive una crisi profonda, che in Toscana colpisce duramente il Comprensorio del Cuoio. Più volte, come Assessora regionale, ho lanciato l’allarme al Governo e chiesto interventi per questo settore strategico.

Su questa vertenza, alla presenza della sindaca di Fucecchio, ho anche convocato un tavolo di crisi, chiedendo corrette relazioni sindacali e misure di sostegno. Come Regione, abbiamo garantito la disponibilità a mettere in campo ogni sforzo per tutelare queste lavoratrici e questi lavoratori.

Abbiamo chiesto al curatore la cassa integrazione per cessazione come primo aiuto, da affiancare a politiche attive e possibili progetti di reindustrializzazione. L’incontro tecnico previsto in settimana chiarirà le prospettive.

Già nel 2021 l’azienda aveva aperto una procedura di licenziamenti poi ritirata. Mi auguro che anche questa volta si possano salvare posti di lavoro e dare futuro a oltre 40 famiglie.

Il territorio sta affrontando prove difficili e merita tutto il nostro impegno. Spero di poter richiamare presto questa signora e, questa volta, di poterle dare buone notizie.

Alessandra Nardini - Assessora Regione Toscana
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.