Oggi abbiamo presentato il progetto “Artemisia” della Provincia di Grosseto, insieme al Presidente Francesco Limatola sindaco, Sindaco di Roccastrada, che ringrazio per la sensibilità su questi temi.
Il progetto è stato costruito grazie al rifinanziamento della Legge regionale 16/2009 di Regione Toscana sulla cittadinanza di genere, che abbiamo fortemente voluto.
Coinvolgerà circa 10mila studentesse e studenti e prevede laboratori di gioco per la scuola dell’infanzia sui ruoli maschio-femmina, l’utilizzo delle arti visive per riflettere sull’immagine della donna nell’arte e nella comunicazione, attivita di prevenzione del Revenge porn, incontri sulla grammatica al femminile e l’hate speech, fino ai laboratori sulla storia dell’emancipazione della donna nella società, nel lavoro, nei diritti, nella politica e nelle istituzioni.
Vogliamo sradicare gli stereotipi, la cultura patriarcale, la violenza e le discriminazioni di genere e partire dalle scuole è fondamentale. Il rifinanziamento della Legge 16/2009, grazie a cui le Province possono fare queste attività e redigere bilanci di genere, è un impegno che abbiamo mantenuto. Nel bando di quest’anno abbiamo inoltre messo come obbligator proprio i percorsi nelle scuole, perché crediamo che sia l’unica strada per prevenire e per impedire che fenomeni come le disuguaglianze, le discriminazioni e la violenza di genere continuino a verificarsi.