Questa mattina, insieme alla Presidente Sandra Scarpellini abbiamo presentato il progetto “Pari Passo” della Provincia di Livorno contro gli stereotipi di genere, realizzato grazie al rifinanziamento che abbiamo deciso come Regione Toscana della Legge 16/2009 sulla Cittadinanza di genere.
Supporto ai Comuni per redigere i Bilanci di genere e animazione territoriale per famiglie, studentesse e studenti, docenti delle scuole di ogni ordine e grado dislocate sul territorio, per promuovere la cultura delle pari opportunità e migliorare la qualità della vita di cittadine e cittadini. Sono queste le azioni principali del progetto, che mira a educare, fin dai banchi di scuola, a una cultura della parità e del rispetto.
Soltanto così possiamo prevenire e contrastare le discriminazioni e le disuguaglianze di genere, che sono la base per fenomeni terribili come la violenza contro le donne. Per questo, con grande convinzione, abbiamo mantenuto l’impegno di finanziare la Legge regionale in materia, che rende possibili questi preziosi progetti sui territori.