Oggi abbiamo presentato l’edizione 2020 di questa importantissima rassegna, che è nata per avvicinare le cittadine e i cittadini alla ricerca e viceversa e che quest’anno si terrà interamente online a causa della pandemia.

L’acronimo di BRIGHT ci richiama tre concetti-chiave: crescita, salute, fiducia.
Fatico a pensare a un momento recente in cui noi, come comunità, abbiamo sentito più di ora bisogno di crescita, salute e fiducia.

Oggi gli occhi del mondo intero sono rivolti alla scienza. Tuttavia assistiamo anche a tentativi sistematici di minare l’oggettività scientifica e la credibilità stessa del metodo scientifico. La scienza va protetta dall’anti-scienza. Proprio la recente pandemia ci ha dato prova dei rischi e delle potenziali tragiche conseguenze di questo aspetto.
Scienza e ricerca sono strumenti primari nel contrasto alle disuguaglianze sociali, sanitarie, di accessibilità ai servizi, di partecipazione alla vita delle nostre società.

La scienza, oggi, ha anche il compito storico di offrire orizzonti sostenibili per la sopravvivenza del pianeta in molteplici ambiti delle nostre società, dai processi industriali, alle risorse energetiche, fino alla mobilità.
Spero che iniziative come questa aiutino i nostri giovani a sentire una vera e propria ‘chiamata alla scienza’, come una grandissima occasione non solo di aprire le proprie menti e sviluppare competenze straordinarie, ma anche di contribuire in modo determinante al futuro della Terra e dell’Umanità.