Questa mattina un interessante incontro con i Prorettori alla Ricerca e alle Relazioni internazionali delle Università e delle Scuole toscane, i Consiglieri alla Ricerca e all’Innovazione e all’Istruzione della Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’Unione Europea e la Presidente di TOUR4EU, Monica Barni.
A fine settembre, la Commissione ha adottato una Comunicazione per istituire, entro il 2025, una European Education Area (EEA), attraverso la quale realizzare nuove iniziative, maggiori investimenti e una più stretta cooperazione fra gli Stati Membri per facilitare l’accesso di tutti i cittadini europei alla ricca offerta educativa e formativa dei Paesi che aderiscono all’Unione.
La costituzione di uno Spazio Europeo dell’Istruzione apre nuovi scenari per la vita delle nostre Università, delle nostre studentesse e dei nostri studenti, cui è necessario non farsi trovare impreparati.
La nostra Regione potrà essere protagonista, in questo contesto, se riuscirà a mettere a fattor comune le esperienze e le competenze presenti negli istituti di alta formazione del territorio, presentandosi cioè sullo scenario europeo non in ordine sparso ma all’interno di una visione condivisa in grado di metterne a sistema i molti punti di forza, attenuando – al tempo stesso – le criticità.
Credo che la costituzione dello Spazio Europeo della Ricerca e dell’Istruzione non sia solo una grande opportunità per le nostre università e i nostri centri di ricerca ma riguardi motivazioni la cui portata risulta ancora più ampia, inserendosi nello stesso processo costitutivo di un’identità europea e di un consapevole e pieno esercizio dei diritti di cittadinanza; si tratta di valori che stanno alla base di quella “ricostruzione europea” che si rende oggi ancora più necessaria.

Alessandra Nardini - Assessora Regione Toscana
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.