Oggi è stata una bella giornata. Dopo quasi un anno di lavoro e di incontri, sono felice e orgogliosa di raccontare che insieme a Cgil, Cisl e Uil, al Comitato Regionale Consumatori Utenti e ad alcune aziende toscane del food delivery (Runner Pizza, Tadan, La Consegna, Montegrappa, Robin Food), insieme al Presidente Giani abbiamo firmato un importante protocollo di intesa per tutelare in modo concreto i rider.

Nel protocollo si fa una scelta di campo chiara: arrivare ad inquadrare queste lavoratrici e questi lavoratori come subordinati, con tutti i diritti e le tutele che derivano da un contratto collettivo nazionale.Salute, sicurezza, formazione, informazione, incrocio trasparente tra domanda e offerta attraverso i centri per l’impiego, questi i punti chiave del protocollo.

E poi il marchio etico, un riconoscimento per le aziende che hanno deciso di aderire, affinché consumatrici e consumatori possano fare una scelta consapevole ed eticamente sostenibile. I rider, sono diventati nel tempo il simbolo della trasformazione del mercato del lavoro, una trasformazione che la pandemia ha accelerato, e di un certo tipo di rapporto tra lavoro, piattaforme digitali e algoritmi. Stiamo parlando un mondo molto diversificato in cui talvolta il confine tra autonomia delle lavoratrici e dei lavoratori e controllo delle piattaforme è davvero limitato.
Da mesi stiamo lavorando perché la Toscana marchi una differenza anche in questo campo, e siamo orgogliosi di essere arrivati a queste misure concrete di tutela e diritti che riguardano centinaia di lavoratrici e lavoratori della nostra regione.

Alessandra Nardini - Assessora Regione Toscana
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.