IN BREVE: “La maggioranza del sindaco Conti è ferma, sempre più divisa e litigiosa, lo dimostrano i rimpasti. Un i do è evidentemente esaurito e va preparata per tempo una credibile e coraggiosa alternativa di sinistra”. Il Pd va all’attacco e lo fa con l’assessora regionale Alessandra Nardini. Obiettivo la riconquista del capoluogo, anche se i democratici devono prima risolvere le questioni legate ai congressi locali.

❓Nardini, ha letto il bilanciodifine anno del sindaco Michele Conti? Cosa ne pensa?

🗣️”Non mi sembra un successo così come invece viene rappresentato. La città è ferma, manca un’idea strutturale, un progetto vero di sviluppo che le consenta anche di avere un ruolo centrale nell’area costiera e in Toscana. Nel primo mandato perlomeno, con le risorse e i progetti lasciati dalle giunte di centrosinistra e del Pnrr, avevano aperto un po’ di cantieri per i lavori pubblici, ora nemmeno quelli. In più sono esplosi problemi come quello della sicurezza e della microcriminalità, e mentre la Tari è altissima mancano risposte sulla povertà e sulla crisi del commercio. Aggiungo l’emergenza abitativa, acuita dal boom degli affitti brevi, che fa schizzare i prezzi alle stelle e non garantisce il diritto alla casa per chi non se li può permettere”.

❓ A proposito, sul caro affitti Conti ha detto che interverrà e la Consulta ha dato ragione alla Regione sul Testo unico sul Turismo, che tocca anche la regolamentazione degli affitti brevi.

🗣️ “Una sconfitta per il governo e un grande successo per la Toscana, che si somma a quella sulla nostra legge regionale sul fine vita, che questa destra retrograda ha provato a stoppare. Sul turismo, il governo sosteneva che limitassimo l’iniziativa imprenditoriale e andassimo oltre le nostre competenze. La Consulta ha stabilito che non è così. Il nostro obiettivo è sempre stato quello di dare ai Comuni la possibilità di regolamentare la giungla degli affitti brevi che ha drogato il mercato immobiliare. Intere zone delle città sono diventate inaccessibili anche per chi ha redditi medi. A Conti il tema viene posto da anni dalle opposizioni, finalmente ora lo riconosce e il nostro testo regionale gli consente di intervenire: lo faccia, non ci sono più alibi”.

❓ E la Regione sulla casa che fa?

🗣️ “In questi anni sono già stati fatti investimenti importanti, occorre proseguire. Come ha annunciato il presidente Giani, stiamo lavorando a un piano da 50 milioni di euro. Ristrutturazione di case popolari, housing sociale e poi c’è il tema contributi affitto e morosità incolpevole su cui il governo ha vergognosamente azzerato i fondi. Per noi il diritto alla casa è una priorità”.

❓ Come prima azione del suo nuovo mandato ha visitato il carcere di Pisa: perché?

🗣️ “Per ricordare che anche fi dentro ci sono cittadine e cittadini di cui farci carico. Il governo deve intervenire e dobbiamo lavorare a tutti i livelli per garantire la dignità e far sì che il carcere svolga davvero il ruolo rieducativo e funzionale al reinserimento sociale che gli spetta. Le condizioni carcerarie in Italia sono indegne per un Paese civile”.

❓ Cosa ne pensa dell’appello del consigliere Luigi Sofia di rilanciare il cantiere del centrosinistra pisano?

🗣️ “D’accordissimo. La maggioranza di Conti è ferma, sempre più divisa e litigiosa, lo dimostrano i rimpasti. Un ciclo è evidentemente esaurito e va preparata per tempo una credibile e coraggiosa alternativa di sinistra, coinvolgendo tutte le forze progressiste e le migliori esperienze civiche attive in città, tutti coloro che si riconoscono nel campo del centrosinistra. Pisa merita di più del vivacchiare di questi anni».

❓ Ma non ci si può dimenticare che il Pd pisano ha il provinciale commissariato e il comunale conun congresso congelato: qual è la sua posizione?

🗣️ “Che il provinciale sia stato più volte commissariato è emblema del pessimo clima nel partito in questi anni e penso ci siano precise responsabilità, come ho già detto più volte. Credo vada aperta una fase nuova, coerente con la linea politica di Elly Schlein, confrontandoci in modo chiaro sui temi. Non si può pensare di risolvere tutto con accordicchi tra singoli dirigenti. Quanto al comunale, il congresso deve ripartire. Ne va dell’immagine stessa del nostro partito e della sua credibilità. Molti iscritti si sono già pronunciati e il loro voto deve essere rispettato. Se ci sono tessere che destano sospetti si eliminino quella. Non è pensabile che chi sente di perdere faccia saltare i I banco e tenga in ostaggio un partito. Ia democrazia non funziona così». •

📍 Le priorità del mandato da assessora di Alessandra Nardini:

🗣️ “II diritto alla casa, garantire alla Toscana costiera lo sviluppo economico e infrastrutturale che merita e continuare a investire su educazione e istruzione. Con Nidi Gratis abbiamo permesso di andare al nido a migliaia di bambine e bambini di famiglie che altrimenti non avrebbero potuto permetterselo. Oggi nella nostra regione lofrequenta circa il 50%, un record nazionale. Ora però c’è il tema delle liste d’attesa, nato dalla maggiore opportunità di accesso. Dobbiamo sostenere i Comuni nella creazione di nuovi posti nido. Anche a Pisa c’è questo tema e il Comunedovrebbe metterlotra le priorità. Inoltre, continueremo a difendere la scuola pubblica daitagli del ministro Valditara, che invece di impegnarsi ad accorpare le scuole e impedire l’educazione sessuo-affettiva dovrebbe investire sull’edilizia scolastica. E ovviamente continueremo a costruire una Toscana dove nessuna persona venga discriminata, ma tutte abbiano pari diritti. Com’è facile immaginare tra le mie priorità, a differenza della destra locale, non ci sono i Cpr, che per me non devono esserci né in Toscana né altrove”.

👉🏻 La mia intervista a Il Tirreno sulla sfida di Pisa e il rilancio dell’azione della sinistra sul nostro territorio, a partire dal nostro partito.

Grazie a Francesco Loi

Alessandra Nardini - Assessora Regione Toscana
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.