Per il Sindaco Conti il Parco di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli è un corpo estraneo, un vincolo che impedisce lo sviluppo del territorio.
Lo ha espresso con chiarezza, svelando la solita insofferenza della destra per la tutela dell’ambiente e la tentazione di aprire le porte di un gioiello naturalistico e paesaggistico del nostro territorio agli appetiti della speculazione immobiliare e al consumo del suolo. Insomma, ci vogliono riportare a 50 anni fa!
Ecco, il nostro modello di sviluppo è totalmente opposto, è sostenibile, e sa valorizzare anche economicamente le perle naturalistiche di Pisa e della Toscana, puntando su un’economia diversificata e sul turismo sostenibile.
Chi continua a non capire che dobbiamo cambiare visione se in futuro vogliamo avere ancora un Pianeta è un pericolo pubblico.
Per questo penso che la tutela e la valorizzazione del territorio e lo sviluppo sostenibile debbano essere tra i pilastri del nostro progetto di Toscana per i prossimi 5 anni.
Il mio impegno per la prossima legislatura è per un rilancio del Parco, rinnovando la programmazione e potenziando la gestione e fornendo risorse definite su obiettivi concreti che coinvolgano Comuni, aziende e associazioni ambientaliste.
Chiudo dicendo al Sindaco Conti di non trovare scuse: ci sono moltissime zone lasciate all’incuria e all’assenza di progetti a causa dell’immobilismo della sua Giunta, inizi da quelle per dare risposte e respiro al tessuto imprenditoriale e lasci stare il Parco. Cito un caso emblematico: la Stazione Marconi di Coltano e due anni persi colpevolmente.