AGGIORNATE ANCHE LE INDICAZIONI OPERATIVE PER LA GESTIONE DEI SOGGETTI CON SINTOMI SOSPETTI E LA RIAMMISSIONE IN CLASSE E NEL POSTO DI LAVORO. Il Presidente Eugenio Giani ha firmato un’ordinanza volta a rafforzare ulteriormente le misure di prevenzione e di contrasto al diffondersi del Coronavirus. I tamponi rapidi consentiranno risposte immediate in termini di diagnosi e tracciabilità, riducendo così il numero di situazioni a rischio.
– Ai primi sintomi sospetti nei bambini e negli operatori scolastici (febbre superiore a 37,5 °C, oppure tosse, nausea, vomito, difficoltà respiratorie, mal di gola, diarrea, alterazione o perdita dell’olfatto e del gusto) scatta una serie di procedure operative di prevenzione per contrastare la diffusione del contagio e per una diagnosi immediata tramite il tampone antigenico rapido.
– Fornite disposizioni di maggiore dettaglio per ogni tipo di eventualità: dai casi sospetti di Covid a quelli confermati positivi o negativi; dalle condizioni cliniche che consentono il tampone/test e dove effettuarlo (presso i drive through, a livello domiciliare dalle Usca) per l’utilizzo dei test antigenici rapidi a come comportarsi in caso di tampone antigenico rapido negativo o positivo, oppure di test molecolari positivi, negativi o a bassa carica. Queste misure, importantissime per il tracciamento e il contenimento dei contagi, si aggiungono all’impegno e alla grande responsabilità che in queste settimane operatori scolastici, studenti e famiglie stanno garantendo in modo straordinario. Insieme possiamo superare anche questa fase così delicata.