Desidero esprimere piena solidarietà alla lavoratrice aggredita all’aeroporto di Pisa mentre stava svolgendo il proprio lavoro. Un fatto grave, inaccettabile, che richiama ad un maggior impegno su questo tema.

Nella precedente legislatura, da Assessora con delega al lavoro, insieme al collega assessore ai trasporti, ci impegnammo per arrivare alla firma, a dicembre 2022, di un Protocollo condiviso tra Toscana Aeroporti, Alisud e tutte le organizzazioni sindacali, con fatica e con la soddisfazione di Azienda e Sindacati ci riuscimmo.

Quel protocollo avrebbe potuto essere rinnovato prima della fine della legislatura, magari accogliendo le richieste delle organizzazioni sindacali che chiedevano, consapevoli della situazione, di inserire un capitolo su sicurezza e tutela contro le aggressioni, ma non ci fu, in quel momento, la disponibilità di Toscana Aeroporti per un rinnovo e ampliamento del Protocollo che era nato per accompagnare la fase di separazione del ramo handling e tutelare lavoratrici e lavoratori coinvolti.

Mi auguro che oggi siano mature le condizioni perché quella disponibilità ci sia, insieme a quella delle società di handling ovviamente, anche per affrontare questo tema appunto.

La tutela dei diritti e della sicurezza di lavoratrici e lavoratori deve essere una priorità per tutti.

Il principio deve essere chiaro: si deve andare al lavoro sapendo di poter lavorare in sicurezza. Vale negli aeroporti, come negli ospedali, nei trasporti e in tutti i servizi essenziali. Su questo ognuno è chiamato a fare la propria parte.

Alessandra Nardini - Assessora Regione Toscana
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.