Torna Start Cup Toscana, la sfida che trasforma le idee della ricerca in imprese innovative
Ogni anno questa competizione valorizza il talento, la creatività e la voglia di fare impresa che nascono dentro i nostri atenei e centri di ricerca. Un’opportunità concreta per chi vuole mettersi in gioco, far crescere il proprio progetto e contribuire allo sviluppo del nostro territorio.
Le candidature saranno aperte fino al 10 settembre. Possono partecipare persone singole o gruppi che abbiano sviluppato idee imprenditoriali nel corso dei propri studi o attività di ricerca – che siano scientifiche, tecnologiche, sociali o umanistiche – e che vogliano trasformare la propria idea in un’impresa. La partecipazione è aperta anche a chi ha già costituito una società, purché l’attività sia iniziata dopo il 1° ottobre 2024.
Come Regione Toscana, crediamo fortemente nell’innovazione come leva di crescita sostenibile e occupazione qualificata. Per questo sosteniamo con convinzione iniziative come Start Cup, la cui edizione di quest’anno è curata dall’Università di Pisa in collaborazione con l’Ufficio Regionale di Trasferimento Tecnologico della Regione Toscana e con la partecipazione di tutti e sette gli Atenei toscani.
Nell’organizzazione sono coinvolte tutte le Università e Scuole superiori universitarie della nostra regione: l’Università degli Studi di Firenze, l’Università di Pisa, l’Università degli Studi di Siena, l’Università per Stranieri di Siena, la Scuola Normale Superiore, la Scuola Superiore Sant’Anna e la Scuola IMT Alti Studi di Lucca.
A tutte e tutti coloro che parteciperanno: in bocca al lupo! Noi ci siamo.