Un altro passo concreto per sostenere le persone più fragili: anche nel Valdarno aretino diventa stabile l’équipe multidisciplinare sociale-lavoro, uno strumento prezioso per rafforzare l’integrazione tra servizi sociali e Centri per l’Impiego. È questo il cuore del Protocollo che abbiamo firmato questa mattina con la Presidente della Conferenza zonale dei Sindaci del Valdarno aretino e Sindaca di San Giovanni Valdarno Valentina Vadi e Paolo Grasso, dirigente territoriale per Arezzo e Siena di ARTI, la nostra Agenzia Regionale Toscana per l’Impiego.
L’équipe sociale-lavoro rappresenta un importante rafforzamento dell’integrazione tra servizi sociali e Centri per l’impiego. Uno strumento fondamentale per sostenere coloro che vivono una situazione di particolare fragilità, che rischia di diventare un ostacolo insormontabile nella ricerca e nel mantenimento di un’occupazione. Con questo strumento favoriamo una reale inclusione sociale e lavorativa, tenendo insieme i due aspetti con una presa in carico integrata e un approccio multidisciplinare.
La stabilizzazione dell’équipe sociale-lavoro nel Valdarno aretino è un’ottima notizia: non c’è giustizia sociale senza pari opportunità nel mondo del lavoro, e il lavoro è il principale strumento di emancipazione e di tutela della dignità di ogni persona.
Un modello che vogliamo continuare a estendere in tutta la Toscana per costruire una regione sempre più giusta.