Il benessere degli adolescenti è un fattore importantissimo nel contrasto all’abbandono scolastico e alla povertà educativa e richiede un intervento su più fronti, che includa il contesto sociale in cui la ragazza o il ragazzo vive: famiglia, scuola, comunità, agenzie formative. Parte da questa idea il progetto Avatar, alla cui presentazione sono intervenuta questa mattina e che ha come obiettivo proprio il benessere degli adolescenti nei percorsi di istruzione e formazione professionale. Avatar si basa su una metodologia di valutazione validata dal CNR e utilizzata dall’agenzia di formazione Formatica nei percorsi IEFP, con un approccio integrato perfettamente in linea con le azioni regionali contro l’abbandono e la dispersione, che ha il grande pregio di prendere in considerazione tutti coloro che ruotano intorno alla vita dell’adolescente. Soprattutto alla luce delle limitazioni che questa pandemia ha comportato, la questione adolescenziale e l’intercettare i bisogni e i problemi dei nostri giovani devono essere vissute, a maggior ragione, come priorità, sia in campo sociale, sia in campo educativo e formativo.