Si chiamerà ATE (Accademia Tecnologia Edilizia), e formerà tecnici altamente specializzati sul fronte dell’eco-sostenibilità delle abitazioni e del green impact. Sarà la nona fondazione ITS attiva in Toscana, con capofila l’Istituto di istruzione superiore Buontalenti-Cappellini-Orlando di Livorno. È una risposta chiara al fabbisogno di tecnici altamente specializzati espresso sempre più dalle aziende della filiera, che necessitano delle nuove competenze tecniche e tecnologiche richieste dai cambiamenti dei processi e dei prodotti legati all’eco-sostenibilità delle abitazioni, al green impact e in generale a soluzioni dirette a ridurre l’impatto ambientale.

La fondazione ATE arricchisce il quadro dell’offerta formativa tecnica superiore della Regione Toscana, aprendosi a un ambito che caratterizza la Toscana per numerosità di imprese, prevalentemente PMI, e puntando a soddisfare i fabbisogni di competenze per la crescita, l’innovazione e la sostenibilità del sistema casa. Prosegue così il nostro impegno come Regione per avvicinare sempre di più il mondo della formazione e il mondo del lavoro, per superare quel disallineamento tra domanda e offerta che ancora oggi esiste

Alessandra Nardini - Assessora Regione Toscana
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.