Abbiamo presentato in Regione il nuovo progetto della Compagnia della Fortezza / Carte Blanche che, in oltre 35 anni di attività, è diventata un punto di riferimento del teatro italiano e un modello di rieducazione carceraria, grazie anche al contributo determinante di Armando Punzo.

Anche Atlantis, questo nuovo progetto di ricerca sul canone occidentale e sui suoi limiti, è di assoluto livello e ci offre un viaggio visionario che, attraverso il teatro in carcere, promuove cultura e inclusione. Un messaggio potente e importante, in un momento in cui le carceri italiane sono spesso al centro delle cronache per fatti drammatici. Un altro modello carcerario è possibile e Volterra lo dimostra anche con questo nuovo progetto, che si è esteso a creare una rete nazionale in 16 carceri italiani, coinvolgendo realtà artistiche impegnate in percorsi di ricerca nell’ambito teatrale in alcune carceri italiane e permettendo ai detenuti di esplorare la propria creatività e acquisire competenze artistiche professionalizzanti.

Alessandra Nardini - Assessora Regione Toscana
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.