Oggi abbiamo dato avvio all’edizione 2025 di PONTEDERA ORIENTA, con una conferenza stampa insieme all’Assessore all’Istruzione del Comune di Pontedera, Francesco Mori, al dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale, alle e ai dirigenti scolastici di tutte le scuole secondarie di secondo grado di Pontedera. La sinergia tra tutte le scuole del Villaggio scolastico è davvero un elemento preziosissimo che qualifica ulteriormente le opportunità offerte alle studentesse e agli studenti.
Oggi e domani, infatti, all”ITI “Marconi”, all’ITCG “Fermi”, all’IPSIA “Pacinotti”, al Liceo Classico e Scientifico “XXV Aprile” ed al Liceo Statale “Montale” si tengono iniziative di orientamento post-diploma rivolte a circa mille studentesse e studenti dell’ultimo anno di tutte le scuole del villaggio scolastico.
Un corretto orientamento è essenziale per una scelta consapevole, libera da stereotipi anche di genere, e ci permette di far conoscere l’ampio ventaglio di opportunità che il nostro territorio offre: dalle borse studio universitarie, per garantire il diritto allo studio a prescindere dalla situazione economica delle famiglie, ai percorsi ITS post diploma, che offrono straordinarie prospettive occupazionali e formano tecniche e tecnici altamente specializzati molto richiesti dal mondo delle imprese.
Orientamento significa anche e soprattutto far emergere il talento di ogni ragazza e ragazzo, riconoscerlo e saperlo valorizzare. Non esistono infatti scelte di serie A o di serie B. L’obiettivo è accompagnare ogni ragazza e ogni ragazzo nel fare la scelta più giusta sulla base delle proprie passioni, inclinazioni e ambizioni.
La scuole ha il dovere di accompagnarle e accompagnarli in questa scelta e le istituzioni di sostenerla.