Robert Burmanjer è il nuovo presidente di Tour4EU Bruxelles (Tuscan Organisation of Universities and Research for Europe), l’organizzazione delle Università toscane a Bruxelles. Succede a Monica Barni, già vicepresidente della Regione Toscana, che sin dalla sua fondazione nel 2018 ha guidato l’associazione di diritto belga nata per promuovere gli interessi del sistema della ricerca toscana in Europa.
Burmanjer porta con sé una lunga esperienza nelle istituzioni europee: attualmente senior advisor presso APRE – Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, è stato a lungo funzionario della Commissione europea.
Abbiamo convintamente proposto la nomina di Robert Burmanjer, certi che la sua grande competenza nel contesto europeo della ricerca e dell’innovazione ci permetterà di portare avanti con forza le istanze dell’ecosistema toscano, rafforzando il ruolo di TOUR4EU come interfaccia strategica tra territori, Università e istituzioni europee. Ci tengo a ringraziare la professoressa Monica Barni per il lavoro che, generosamente, ha continuato a portare avanti in questi anni. A Monica mi lega una bella amicizia e ricordo benissimo le nostre battaglie comuni, quando lei era Assessora e io Consigliera regionale per garantire il diritto allo studio.
Tantissimi auguri di buon lavoro a Robert Burmanjer per un incarico che, tra l’altro, inizia in un momento cruciale per la definizione del nuovo programma quadro europeo per la ricerca 2028–2034.