Oggi alla Fiera Didacta 2021 ho partecipato a due convegni su due temi molto importanti: gli ITS e l’apprendistato duale. A proposito degli Istituti Tecnici Superiori ho sottolineato l’importanza di rafforzarli nell’ambito della filiera Ie FP, IFTS, ITS, poiché hanno dimostrato il loro potenziale nel ridurre lo “skill mismatch” tra educazione e mondo del lavoro e un tasso di occupazione davvero molto alto. Sono però necessarie la revisione e l’ampliamento dei repertori delle figure di riferimento e la previsione di un’offerta formativa stabile e strutturata. Si devono inoltre potenziare le attività di orientamento affinché questi percorsi formativi del sistema terziario professionalizzante siano sempre più conosciuti ed è importante armonizzare le normative nazionali e regionali. Per quanto riguarda l’apprendistato duale, questo rappresenta una sfida organizzativo-gestionale per le istituzioni formative ed una sfida culturale per le imprese, una componente del loro successo competitivo. Come Regione ci stiamo muovendo in più modi: investiamo in azioni di promozione del contratto di Apprendistato di tipo duale attraverso azioni di informazione, sensibilizzazione e formazione realizzati dalle reti costituite dai Poli Tecnico Professionali presenti sul territorio regionale; supportiamo il successo formativo degli apprendisti con interventi individualizzati per il raccordo didattico e organizzativo tra l’istituzione formativa e l’impresa attraverso un contributo per la progettazione personalizzata del contratto e per il tutoraggio formativo da parte dell’istituzione formativa preposta al rilascio del titolo di studio; abbiamo attivato un accordo di collaborazione con AHK – Camera di Commercio Italo-Germanica per la realizzazione di azioni di sistema finalizzate alla sperimentazione di metodologie e strumenti per i percorsi di apprendistato duale secondo gli standard di qualità del modello duale tedesco, così da garantire una maggiore attenzione al supporto pedagogico dei percorsi, in particolare nei confronti di insegnanti, formatori e tutor, soprattutto in microimprese e PMI.