Grazie Azzurra, Francesco e Federica per averci fatto viaggiare dal nord al sud dell’Italia ammirando il Barocco e per aver portato in alto il nome della Toscana!

Azzurra Baroncelli, Francesco Carresi e Federica Fossi sono infatti le due studentesse e lo studente che hanno permesso al Liceo Artistico ISIS Val di Cornia di Piombino di classificarsi primo a livello regionale e terzo a livello nazionale ai Campionati del patrimonio culturale, che quest’anno avevano come tema proprio uno spaccato della storia dell’arte dal titolo “Il Barocco da Torino a Siracusa”.

L’Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell’Arte ha inoltre deciso di inserire le studentesse e gli studenti delle squadre vincitrici nell’Albo nazionale delle eccellenze. Tra loro ci sono quindi anche Azzurra, Francesco e Federica. Un orgoglio per tutta la Toscana!

Per me oggi è stato fantastico poter consegnare loro in premio il Pegaso alato, simbolo della nostra Regione. Purtroppo Francesco non c’era, perché è influenzato, ma gli ho rivolto comunque il mio ringraziamento e le mie congratulazioni, che vanno anche alle professoresse Lara Androvandi e Ilaria Meoni, che li hanno supportati.