Oggi, insieme alla collega Assessora alle politiche sociali Serena Spinelli, abbiamo presentato il XII rapporto sulla violenza di genere in Toscana, redatto dall’Osservatorio sociale regionale. Il rapporto fotografa i dati del 2019, ma contiene anche un focus straordinario sul lockdown.

La violenza di genere continua a essere un fenomeno trasversale, che si insinua nella società senza distinzioni di età, condizione sociale e culturale. Durante il lockdown, in molti casi, la convivenza forzata ha portato all’acuirsi delle situazioni di disagio e ringrazio la reti attive sui territori e le operatrici dei centri antiviolenza per il prezioso lavoro che hanno portato avanti. Tuttavia dobbiamo fare ancora di più, perché è dimostrato che le richieste di aiuto aumentano parallelamente alla consapevolezza dell’esistenza delle realtà a cui rivolgersi.

Dobbiamo continuare a sviluppare il sistema dell’accoglienza e del supporto, ma lavorare molto anche sul fronte dell’educazione e della prevenzione e, in particolare, intervenire per creare le condizioni affinché le donne possano uscire dalla spirale della violenza, contrastando la dipendenza psicologica ed economica in cui il maltrattante vorrebbe relegarle. Autonomia e occupazione femminile sono fondamentali.
Dobbiamo poi facilitare la conciliazione tra tempi di vita e lavoro attraverso politiche più attente di welfare e un adeguamento dei servizi, per mettere le donne in condizione di non dover rinunciare a lavorare, a realizzarsi e magari arrivare a ricoprire incarichi importanti e ruoli apicali. Parallelamente, è necessario promuovere lo studio delle materie scientifiche tra le ragazze, affinché si smetta di pensare che le donne possano occuparsi solo di alcuni temi e lavorare solo in alcuni settori, magari i meno qualificati e peggio retribuiti.

È fondamentale poi intervenire in tutte le scuole di ordine e grado con progetti educativi e culturali che promuovano la parità tra i sessi e combattano le discriminazioni e gli stereotipi, dando nuovo impulso alla Legge regionale n. 16/2009 sulla cittadinanza di genere.