L’agricoltura rappresenta un comparto importantissimo per l’economia della Toscana e della Provincia di Pisa, che vanta molte eccellenze. 
In questi anni di Consiglio Regionale ho portato avanti alcune azioni mirate, di cui cito alcuni esempi.

Sono intervenuta in sostegno del settore cerealicolo affinché fosse affrontato il problema dell’aumento del prezzo del grano, al fine di tutelare questo importante comparto.

Ho presentato una mozione per rispondere alla crisi dell’olio del 2019 e alla necessità di liquidità per gli operatori di una produzione-chiave per il nostro territorio, chiedendo interventi straordinari.

Ho sostenuto con forza il percorso per il riconoscimento dell’Indicazione Geografica Protetta (IGP) per la ciliegia di Lari, un prodotto di eccellenza del nostro territorio. Tale percorso, per il quale la Regione ha dato parere favorevole, è stato portato avanti grazie all’impegno dell’Amministrazione Comunale di Casciana Terme Lari e al “Comitato per la tutela e la valorizzazione della ciliegia di Lari”.

Nell’ambito del progetto “Giovanisì” sono state stanziate risorse a sostegno dell’imprenditoria agricola giovanile. Moltissime le richieste ad ogni bando, un segnale importante di interesse dei giovani per la nostra terra.

Su questo fronte abbiamo anche attivato il bando “Pacchetto Giovani 2019”, la cui scadenza è stata anche prorogata alla luce dell’emergenza Covid-19, che è destinato a giovani agricoltori per l’avvio di impresa e prevede contributi a fondo perduto.

Inoltre abbiamo messo in campo l’iniziativa “Centomila Orti in Toscana”, uno strumento con la Regione promuove la realizzazione di nuovi orti ed il recupero di quelli già esistenti, trasformandone completamente il concetto e la visione, anche all’insegna della socialità e dell’incontro intergenerazionale.

Come Regione, abbiamo da subito offerto ogni sostegno possibile ai territori coinvolti nel tragico incendio del Monte Pisano del settembre 2018, attraverso azioni concrete e un’attenzione particolare alle realtà agricole duramente colpite.